3 MindCubes at Step09 contemporary art fair

We are glad to announce that 3 MindCubes have been selected as collateral project at the Step09 art fair in Milano. MindCubes of Luca Bonfanti, Nicola Evangelisti, Alberto Gianfreda will be showcased. The fair will take place from 25th-27 november. Free entry.

(From the Italian press release)

Il cellulare squilla, l’email appare, e poi l’sms. La radio parla, la televisione è accesa, il computer pure e tutto questo brusio penetra la coscienza: la distrazione diventa uno stato di normalità e, immersi nel multi-tasking, istante dopo istante, la nostra capacità di relazionarci con l’immobilità e il silenzio si indebolisce.

L’arte visiva, che per la sua fruizione richiede una sviluppata capacità di concentrazione e contemplazione, è la prima a soffrire dagli attacchi alla nostra attenzione che permeano il nostro tempo. E portiamo la nostra short-attention span ovunque andiamo, anche in un museo d’arte.

Il compito di un curatore non si può limitare alla scelta del contenuto di una mostra o del suo branding: deve includere una attenzione al suo fruitore, trovando soluzioni espositive che possano proteggerlo dalle interferenze, e prepararlo al raggiungimento dell’esperienza estetica.

MINDCUBE è una iniziativa curatoriale ideata e diretta da Ronald Lewis Facchinetti nel 2009 su queste premesse: introduce opere d’arte contemporanea di artisti nazionali e internazionali attraverso strutture espositive che attraverso l’isolamento ne facilitano la fruizione.

additional info on the MindCube project: www.mindcubes.net

20111128-213326.jpg

Advertisements

Comments are closed.

  • COPYRIGHTS

    copyright: Ronald Lewis Facchinetti
%d bloggers like this: